prima_era fest 2014


16 ★ 17 ★ 18 maggio 2014
prima_era fest

INGRESSO GRATUITO
Dopo il successo dell’edizione passata anche quest’anno presso El Barrio si terrà il prima_era fest3 giorni ricchi di attività, ad ingresso gratuito.
Giovani e agricolturariutilizzo dei materiali e mobilità sostenibilesaranno al centro della seconda edizione del prima_era fest: evento interattivo organizzato da CISV nell’ambito del progetto Up To Youth 2.0. I giovani per un Europa Smart.
Workshop, condivisione di buone pratiche, mercatini, concerti, dj set, cibo, spazi per bambini tanto altro comporranno quest’atipico seminario caratterizzato dall’incontro tra i ragazzi e i responsabili delle politiche per la gioventù.
★ ★ ★
Si parte venerdì 16 maggio alle 15:00 con i workshopBike Sound System: come costruire un soundsystem a dinamo e montarlo su una bicicletta) e Mamma Vegana: corso breve di cucina vegana.
Dall’ora di cena fino alle prime luci del mattino la serata sarà targata Bounce FM dove la crew torinese dedita ai suoni più black della musica da dancefloor anticiperà per l’occasione i festeggiamenti del suo terzo compleanno! Si partirà con una cena vegana (per prenotazioni scrivere a info@bouncefm.it) per poi spostarsi nella sala concerti dove ci si farà trasportare dai dj set di Ksoul e Marterial.
Sabato 17 si entra nel vivo della festa già dalle 10:00 con il workshop Ortovunque: laboratorio di orto per tutti) ed alle 11:00 con quello diDetersivy Production :autoproduzione di detersivi naturali.
Alle 14:00 segue il laboratorio Le Conserve: conserve dolci e salate da preparare, degustare e portare a casa.
Alle 16:00 il programma prevede l’incontro Giovani e Agricoltura: il ritorno dei giovani alla terra, le nuove connessioni tra città e campagna e come vivere costruttivamente questo incontro.
Alle 19:00 ha luogo il Mercato Raccontato e Mangiato dove si potranno direttamente scegliere i prodotti presentati dai vari coltivatori che verranno poi cucinati dal nostro cuoco.
Dalle 22:00 parte la musica dal vivo con La Noche de los Tambores: due concerti a colpi di percussioni con il quintetto Bamboo e le loro percussioni autocostruite e l’esplosivo duo Ninos du Brasil (DFA / La Tempesta International), il cui tour europeo ha già toccato la maggior parte delle varie capitali. La serata continua con l’eclettico set di DJ Skranch dell’Outlinerz Crew.
Anche domenica 18 si inizia presto: alle 10:00 parte il prima_era MARKT – mercatino 100% handmade.
Alle 10:30 l’incontro Giovani e Artigianato: come trasformare la propria passione artigiana in un lavoro, soprattutto se sei giovani, ed alle 11:00 il workshop Ciclofficina per Tutti: corso di ciclomeccanica quotidiana.
Alle 12:30 s’inizia a mangiare con grigliata di tomini, carne e verdure sul prato di El Barrio, mentre alle 14:00 i Bamboo tengono illaboratorio Musica Spazzatura: composizione musicale con materiali di recupero.
In contemporanea partono i concerti: sotto gli alberi di El Barrio si alternano i Boxerin Club, giovane band romana che ha colpito per i suoi live coinvolgenti, ed i torinesi Eugenio in Via di Gioia e Skulla, oltre al trentino Luciano Forlese.
Alle 15:00 partono sia il workshop Ri.cesto: cesteria con materiali di riciclo, sia l’incontro sulla Nuova mobilità: esperienze positive in città e e in altri territori. Potenzialità’0 Problemi? Come potremo muoverci meglio?
Dalle 12:00 alle 19:00 sarà possibile affidare i propri bambini al nostro kindergarten, per godersi al meglio una domenica ricca di attività!
★ ★ ★
E non dimenticate: la cucina di El Barrio sfornerà cibo a tutte le ore!
★ ★ ★
Tutte le attività sono gratuite ma per partecipare ai workshop è necessario mandare una mail a elbarrio@elbarrio.it.
★ ★ ★
UP TO YOUTH 2.0 è un progetto di CISV, realizzato grazie al contributo della Comunità Europea – Programma Youth in Action, con il patrocinio della Città di Torino e di Fondazione Smart city

Nessun commento: